• La tua agenzia immobiliare per il lago di Garda

News

5 motivi per cui vivere sul lago di Garda fa bene alla tua salute

C'è un legame tra il nostro benessere e il luogo dove abitiamo: ci sono alcune località che sembrano quasi invitarci a rallentare, dove si respira meglio e dove basta una piccola passeggiata per ridurre l'ansia. Il Lago di Garda è sicuramente uno di questi posti, grazie alle sue acque e alle montagne che lo circondano. 
Sono infatti tanti gli studi scientifici che dimostrano come vivere vicino all'acqua e in montagna abbia effetti positivi sul nostro benessere psico-fisico. Scopriamo insieme 5 proprietà benefiche della vita sul Lago di Garda. 
1. Una casa sul lago riduce l'ansia 
Osservare l’acqua e lo spazio blu ogni giorno ci permette di rilassarci e di ridurre lo stress. È un alleato per il nostro benessere psicologico e il suo rumore ci aiuta a rilassarci e a calmare stati d’ansia. 
2.L'acqua ci rende felici 
Lo racconta bene Wallace J. Nichols, nel suo bellissimo libro Blue Mind. Il biologo marino ha raccolto statistiche, studi, esperienze e scoperte delle neuroscienze che dimostrano come l’acqua, che essa sia fiume, lago, mare o oceano, rilasci dopamina, serotonina e ossitocina, tutte sostanze chimiche collegata alla nostra felicità. Forse è perché siamo fatti del 75% d’acqua, forse perché è il nostro primo habitat, nel grembo materno. Sta di fatto che abbiamo un fortissimo legame emozionale e istintivo con l’acqua l e quindi vivere sul Lago di Garda, o in altri luoghi vicino spazi blu, ci aiuta a essere più felici. C’è forse qualcosa di più che possiamo chiedere al luogo dove abitiamo? 
3. La montagna è salute 
L’aria pura, la lontananza con l’inquinamento delle città e la bellezza della natura che la vive rendono la montagna un luogo perfetto per rigenerarsi. Immagina di avere la tua casa sul Lago di Garda e di poter raggiungere con semplici passeggiate delle sorprendenti cime: sentirsi meglio con il proprio corpo e la propria mente non è mai stato così semplice. 
4. Aria di montagna, energia pura 
L’aria di montagna è rarefatta a causa della pressione più bassa: per compensare, i nostri globuli rossi migliorano la propria capacità di trattenere e trasportare l’ossigeno, rendendoci più energici e migliorando le nostre prestazioni fisiche. Ricordiamo inoltre che l’aria di montagna è un toccasana per chi soffre di allergie respiratorie! 
5. La natura ci rende più creativi 
Tutta la natura, dal ruscello al bosco, dall’albero al lago, ci aiuta a vivere meglio. Immergersi in ambienti naturali aumenta la creatività, stimolando idee e concentrazione. I risultati sono ancora più sorprendenti (si arriva a un miglioramento del 50%) se ci concediamo qualche momento tra i boschi e i laghi dimenticandoci completamente della tecnologia. 
Sembra proprio che vivere circondati da acqua cristallina e da incredibili montagne sia tra le scelte migliori. E noi sappiamo bene come il Lago di Garda risponda a questi requisiti: un gioiello blu incastonato tra vette spettacolari e borghi affascinanti e vivaci. C’è ad esempio la cittadina di Sirmione, dove c’è la casa che sogni per la tua vita vista lago e montagne: una villa semi- indipendente con giardino privato e piscina. 

Ma se Lago di Garda significa tanta natura e innumerevoli benefici per la nostra salute, in questo angolo d’Italia non mancano certo eventi e momenti di divertimento. Febbraio è il mese dell’amore e del carnevale: ci sono tante manifestazioni per le coppie, dalle passeggiate romantiche ai baci in funivia, Verona è ancora di più la città degli innamorati e ci sono feste in maschera con i tipici carri sia per grandi che per i piccini. Per chi vuole coniugare la vita mondana con la natura, questa casa in vendita a Negrar sembra la soluzione perfetta: si tratta di un appartamento con doppio giardino privato all’interno di un’antica corte del 1600, immerso tra il verde e i vigneti della Valpolicella, a soli dieci minuti dal centro di Verona e 30 minuti dal Lago di Garda. 


Ora è il momento di prendersi cura della propria salute. Per molti, costruire o acquistare casa è la realizzazione del proprio sogno. Chiamaci su 045 8525096, oppure passa a trovarci in agenzia in via Milano, 23, Peschiera o inviaci una email a info @ lakegardarealestate e scopri come possiamo aiutarti a concretizzare i tuoi idee per farli diventare realtà.