• La tua agenzia immobiliare per il lago di Garda

News

10 idee per preparare il tuo terrazzo all’arrivo della bella stagione

Aria di primavera, voglia di rinnovamento? Ecco qualche idea per preparare il tuo terrazzo all'arrivo della bella stagione. 
Le giornate si allungano e diventano più leggere e non vedi l'ora di passare del tempo all'aria aperta. E' giunto il momento di sistemare il tuo terrazzo. Puoi iniziare a ripensare gli spazi, per creare uno luogo caldo e accogliente, ma che soprattutto il tuo angolo di pace che ti fa stare bene.

Iniziare con una pulizia approfondita del terrazzo

Dopo un inverno tutto pioggia, vento e freddo la prima cosa da fare è proprio ripulirlo da cima a fondo. Senza lasciare nulla al caso, sposta tutto dai mobili alle fioriere, dai vasi con le piante a tutti gli altri accessori. Basta usare acqua calda e sapone e il gioco è fatto, il pavimento tornerà come nuovo. Ah, ovviamente non dimenticare di ripulire anche eventuali ringhiere e muretti.

Riorganizza gli spazi in modo diverso

Dopo tanti mesi la disposizione degli arredi da esterno ti sembra già vista e anche un po' noiosa? È assolutamente normale! Preparare il terrazzo all'arrivo della bella stagione è un'occasione per mettere in pratica un bel cambiamento. Perciò approfitta del fatto di aver tolto tutti i mobili per risistemarli come più ti piace. Magari scoprirai che con la nuova disposizione il tuo terrazzo diventerà anche più funzionale e pratico. Scambia i posti delle fioriere, posiziona le sedie in modo asimmetrico. 

Scegli stile e colori che rispecchiano il tuo stile

Le idee per il decor degli spazi esterni non mancano e oggi hai a disposizione una miriade di stili, tra i quali scegliere quello che meglio si adatta alla tua personalità. Preparare il tuo terrazzo in vista della primavera può essere un'occasione per scegliere nuove combinazioni di colori e stili, scegliendo tra stili più rustici o minimal. Ad esempio con lo stile boho puoi combinare colori luminosi e caldi, puntando tutto sul legno. Oppure puoi lasciarti travolgere dalle influenze scandinave, scegliendo mobili e accessori di colore bianco e nero e inserendo dei dettagli di colore qua e là. In ogni caso il tuo terrazzo risulterà molto chic ed elegante.

Acquista nuovi mobili da esterni

Tenere dei mobili vecchi e usurati non è una buona idea. Così facendo metti a repentaglio la buona riuscita del tuo progetto. E addio aria di rinnovamento. Per la stagione primaverile l'ideale è scegliere mobili da esterni, realizzati quindi in materiali adatti alle alte (o basse temperature), con colori variopinti e allegri. Se vuoi uno stile più elegante puoi anche optare per mobili intarsiati, in cui il legno la da fa padrona. Un piccolo consiglio? Scegli un arredamento outdoor che rispecchi quello indoor, in modo da creare continuità tra tutti gli ambienti della casa.

Trucchi per fa sembrare il terrazzo piu grande

Non tutti i terrazzi sono grandi, perciò se hai uno spazio piccolo e vuoi renderlo più ampio ecco per te qualche trucchetto, utile e ingegnoso. Niente a che vedere con l'abbattimento di muri e pareti, sia chiaro. Basta ad esempio ridipingere le pareti con colori chiari e installare dei grandi specchi, per creare l'illusione di un ambiente più grande. E poi puoi optare per delle opzioni salva-spazio come i mobili pieghevoli (da riporre via quando non vengono utilizzati) e la coltivazione "verticale". Quindi spazio a fioriere sospese o piante rampicanti.

Coltiva il tuo "pollice verde"

E a proposito di piante, primavera vuol dire verde e fiori. Perciò per preparare al meglio il terrazzo per l'arrivo della bella stagione lascia emergere il "pollice verde" che c'è in te. Con un pizzico di pazienza anche la persona meno esperta può creare un angolo di verde magico e rilassante. Scegli piante adatte a decorare il terrazzo come le azalee che fioriscono in marzo, profumatissime e disponibili in tanti colori dal bianco al rosso. Oppure opta per le fresie che danno un incredibile tocco di allegria. Ma non solo, approfittane per piantare le erbe aromatiche che, oltre a riempire l'atmosfera di splendidi profumi, sono anche utili ogni volta che ti metti ai fornelli.

Posiziona vasi e fioriere al sole

Piante e fiori hanno bisogno di luce e calore, perciò sistema le fioriere e i vasi nel modo giusto. Assicurati che abbiano a disposizione tutta la luce di cui hanno bisogno. Sono decorative, certo, ma soprattutto sono creature viventi alle quali devi dedicarti con cura e amore.

Organizza delle zone di ombra

Sole per le piante e un po' di ombra per te. Con l'arrivo della primavera dobbiamo preparare piante e fiori ma anche uno spazio dedicato al relax. Per quanto sia bello prendere un po' di sole e svecchiarti dal freddo inverno, non dimenticare di creare un po' di ombra con ombrelloni, tende o con una bella vela da appendere come un tetto. Se vuoi dare un tocco di esoticità in più puoi optare per una tenda a baldacchino, semplice ed elegante allo stesso tempo.

Illumina il terrazzo con luci e candele

Arietta tiepida, giornate che si allungano. Il verde delle piante, un bel tavolo con un aperitivo e un filo di musica in sottofondo. Cosa manca? Prepara il tuo terrazzo all'arrivo della primavera installando delle luci. Che siano candele, o "fairy lights" luci a filo con questo tocco di classe darai alle tue serate in terrazzo un tocco di magia. Utili a illuminare le serate in compagnia, ma anche a creare un'atmosfera unica e speciale.

Crea un'atmosfera calda e conviviale

Le idee per preparare il tuo terrazzo all'arrivo della primavera non mancano. Ma qualunque sia la tua scelta fai sempre in modo che il tuo personalissimo spazio outdoor sia accogliente e conviviale. Punta su mobili e luci ma anche sugli accessori, con i quali non solo rendi tutto più comodo ma puoi dare anche un tocco di colore e contrasto in più. Metti tanti cuscini sulle sedie, sul divanetto e anche per terra e magari un bel tappeto. E se proprio vuoi stupire tutti installa un bel caminetto da esterno che si adatti allo stile di arredamento che hai scelto. Con queste semplici idee le tue serate in terrazzo saranno indimenticabili.